Visite Guidate

“Ci sono svariati modi per viaggiare e svariate motivazioni che spingono al
viaggio. Ma  qualunque sia la meta o la  motivazione del nostro
viaggio abbiamo sempre la possibilità di scegliere tra il rispetto o l’indifferenza
per l’ambiente che ci circonda”.

Saline e Natura propone attività tra cultura, turismo e tutela ambientale, il programma prevede visite guidate presso la “Riserva Naturale Saline di Trapani e Paceco”, dal 1996 oasi del WWF Italia, dove il sale marino viene prodotto e raccolto con metodi tradizionali e gli uccelli migratori volano sullo sfondo delle saline e dei mulini a vento. La visita guidata non presentando particolari difficoltà è adatta a diverse tipologie di visitatori: turisti, associazioni, scolaresche, famiglie con bambini, adulti e terza età.

ITINERARI TRA STORIA, TRADIZIONE E NATURA: visita della salina con lo sfondo dei mulini a vento utilizzati un tempo per sollevare l’acqua o macinare il sale. Durante la visita verrà illustrata la struttura della salina e le fasi del ciclo di produzione e raccolta del prezioso sale marino. La salina è inoltre il paradiso dei birdwatchers dove è possibile con cannocchiale e binocoli osservare a distanza, gli uccelli che affollano le vasche. In funzione dei periodi dell’anno si possono vedere i Fenicotteri rosa, le Garzette, le rare Spatole, i Cavalieri d’Italia, le Avocette, i Fratini, e i Chiurli . Durata: 2 ore circa.

TRAMONTO IN SALINA: Suggestiva visita guidata al tramonto con visita della salina e birdwatcher. Qui si può rimanere incantati alla vista del tramonto, quando il sole perdendosi tra terra e mare, scompare sullo sfondo delle isole Egadi. Durata: 2 ore circa.

NATURA E GASTRONOMIA: un percorso natural-gastronomico, alla scoperta dell’ambiente naturale, le sue tradizioni, i prodotti tipici e la gastronomia nella storia e nelle tradizioni locali. L’uso del sale nella preparazione degli alimenti. Le preparazioni alimentari di prodotti sotto sale. La coltivazione tradizionale dell’Aglio Rosso di Nubia, Presidio Slow – Food e l’arte dell’intreccio da parte delle donne del paese.
Durata: 2 ore circa.

La naturalità del luogo suggerisce abbigliamento e calzature comode.
LE VISITE GUIDATE SI EFFETTUANO TUTTI I GIORNI PREVIA PRENOTAZIONE
Appuntamento presso “Mulino Maria Stella”, strada provinciale 21 Trapani – Marsala (sosta mezzi in via Carlo Messina Lat. 37.99 N Long. 12.53 E).
Partecipanti – Max 50
I servizi vengono proposti nelle diverse lingue: italiano, inglese e francese.

Comments are closed.