Sale Marino Artigianale IGP

Disciplinare_SALE_MARINO_DI_TRAPANI_7nov2011

L’Indicazione Geografica Protetta “SALE MARINO DI TRAPANI” è riservata esclusivamente al Sale Marino prodotto nelle saline dei comuni di Trapani, Paceco e Marsala. Il sale viene raccolto manualmente o attraverso l’utilizzo di strumenti meccanici.Viene lavorato senza nessuna aggiunta di additivi né di agenti sbiancanti o antiagglomeranti. Il sale che non viene lavato né centrifugato viene definito sale integrale.

Il Sale Marino Artigianale prodotto lungo la costa Trapanese, grazie all’elevata percentuale di magnesio e iodio ed una minore quantità di clo­ruro di sodio, conferisce alle pietanze una maggiore sapidità rispetto ad altri sali da cucina. La maggiore capacita di salare dipende in particolare dall’assenza di carbonati.

Fior di Sale si produce per affioramento nelle giornate partico­larmente ventose e soleggiate anche per questo la produzione stagionale è molto limitata. A differenza del sale marino artigianale, ha un valo­re nutritivo superiore, perchè contiene in percentuale più oli­goelementi e meno sodio.

Comments are closed.