Laboratori Didattici

Saline e Natura propone attività che, uscendo dagli schemi ordinari della gita scolastica, coinvolgono i bambini e/o ragazzi in modo dinamico. Vengono proposti percorsi di approfondimento, offrendo ai bambini e/o ragazzi, la possibilità di avvicinarsi al grande tema della “Biodiversità dei Prodotti Alimentari”. Il programma prevede “Laboratori sulle Produzioni Alimentari Locali”, come il Sale Marino Integrale, il Fior di Sale e l’Aglio Rosso di Nubia, Presidio Slow Food.
“LABORATORIO  SULLE  PRODUZIONI  ALIMENTARI  LOCALI”
Le produzioni agricole all’interno della riserva naturale e la gastronomia nella storia e nelle tradizioni locali. L’uso del sale nella preparazione degli alimenti. Le preparazioni alimentari di prodotti sotto sale. La coltivazione tradizionale dell’Aglio Rosso di Nubia, Presidio Slow Food e l’arte dell’intreccio da parte delle donne del paese.
ACCOGLIENZA: Inizio delle attività in contrada Nubia (Paceco), i laboratori si svolgono in collaborazione con i produttori locali di sale e aglio, il luogo si raggiunge facilmente in pullman (anche dopo aver visitato la salina).
TEMPI: l’attività si svolge in due ore circa.
PARTECIPANTI MAX 50
PREVISTA QUOTA DI PARTECIPAZIONE

Comments are closed.