Chi Siamo

L’Associazione Saline e Natura nasce dall’idea di un gruppo di giovani profondamenti legati, per ragioni diverse, al territorio di Nubia, che convinti del valore del proprio territorio, aspirano a rivendicarne l’identità culturale.

L’Associazione si propone come strumento di elaborazione propositiva, capace di coinvolgere tutte le persone che hanno a cuore le sorti di questa area, consapevole che la vera valorizzazione passa attraverso l’attivazione di un processo fondato sulla partecipazione per la conoscenza e la tutela delle ricchezze ambientali e culturali del territoio a cui apparteniamo.

Non ci può essere uno sviluppo compatibile e durevole per il territorio, proiettato alla cura dei luoghi  e alla tutela dell’identità locale, slegato dalla conoscenza o dalla riscoperta della propria identità storica.

Oggi poter ammirare le saline, abilmente coltivate attraverso l’arte millenaria dei salinari, con i colori, gli odori, i tramonti, gli spettacolari cumuli di sale ricoperti dalle antiche tegole, le vasche che offrono cibo e rifugio a migliaia di uccelli, è senz’altro una delle esperienze più emozionanti.

Per noi che ci viviamo questo spettacolo, rappresenta molto di più delle voci dei salinari o dei voli degli uccelli, che pur hanno conquistato i nostri animi e ci inducono al rispetto, è un’opportunità per salvare e recuperare il nostro patrimonio e le nostre tradizioni. Oggi è innegabile che gli sforzi sostenuti a vario titolo da più soggetti, hanno salvato l’dentità culturale e non solo quella del nostro territorio, e non crediamo di esagerare nel dire che le saline sono il futuro del nostro territorio e la salvezza per le specie animamali e vegetali che le popolano.

La sfida sarà saper conciliare il desiderio di vedere, con le esigenze della tutela della natura, che si riassumono per gli uccelli, nella tranquillità necessaria per riprodursi, sostare, alimentarsi e svernare, per le piante la tutela dei siti.

Pensiamo che il futuro passi attraverso un uso responsabile del territorio, che prevede una fruizione rispettosa e consapevole del delicato equilibrio di questo ecosistema, senza compromettere i ritmi dell’ambiente naturale e dell’attività antropica millenaria.

Noi come Associazione ma soprattutto come cittadini, ci riteniamo coinvolti in tutto questo.

Adesso siamo di fronte ad una svolta da un interesse limitato a pochi appassionati, siamo passati al desiderio di vedere e conoscere che coinvolge tantissime persone. E’ in questo spirito che nasce l’associazione per far conoscere ma anche educare, per soddisfare la curiosità verso questo ambiente naturale ed antropico, ma anche per insegnare a fruirne nel modo più rispettoso e durevole possibile.

Comments are closed.