Nidificanti

Le saline costituiscono per queste specie un’importante sito di nidificazione:
CAVALIERE D’ITALIA (Himantopus himantopus) misura circa 40 centimetri, presenta
zampe lunghissime ed esili di colore rossastro, piumaggio di colore bianco con parti nere
distribuite sulla nuca, sul collo, sul dordo e sulle ali.  Si nutre di insetti acquatici e delle
loro larve, di molluschi e piccoli crostacei.
Nidifica alle saline, costruendo i nidi sugli argini  in mezzo ai cespugli di salicornia. I primi individui arrivano in primavera intorno alla fine di marzo mentre la deposizione inizia nei mesi tra aprile e maggio.

AVOCETTA (Recurvirostra avosetta) è caratterizzata dal becco lungo e sottile curvato all’insù, dal piumaggio bianco con parti di colore nero sulla parte;superiore e laterale del , corpo del collo,del dorso e delle ali, con una altezza dicirca 40 cm ha zampe di colore grigio bluastre.Frequenta saline e lagune salmastre,intenta a setacciare acque basse alla ricerca di cibo costituito da invertebrati.

L’Avocetta alle saline è una presenza stabile, in primavera  ad aprile arrivano i primi esemplari;a volte individui svernanti rimangono finoa febbraio. La nidificazione inizia  a maggio,ma a volte può essere più precoce.Nidifica in piccole colonie, i nidi sono formatida buchette del substrato, generalmente fango, circondato da materiale vegetale.

FRATINO (Charadrius alexandrinus) è un uccello piccolo, le parti superiori del corpo sono di colore grigio – bruno tendente al color sabbia, le parti inferiori invece sono bianche, presenta delle macchie nere sotto la fronte e dietro gli occhi, le zampe sono di colore grigio scuro, per nutrirsi a volte abbassa la testa e camminando con il becco aperto cattura gli insetti che si trovano a livello del terreno. Un altro metodo utilizzato è quello di smuovere con le zampe il fondo umido per trovare eventuali insetti nello strato sottostante. I primi individui di Fratino arrivano tra marzo e aprile. La nidificazione può iniziare ad aprile o essere a più tardiva, tra maggio e giugno.

FRATICELLO (Sterna albifrons) è la più piccola delle sterne europee. Il capo di colore nero presenta una caratteristica macchia bianca, il becco è giallo con la punta nera, le zampe sono arancioni. Le ali sono molto strette e la coda è biforcata, si nutre di piccoli pesci, insetti, e crostacei. Durante la primavera e l’estate è una presenza comune e costante in buona parte delle saline. I primi esemplari arrivano ad aprile, ma la nidificazione inizia intorno a maggio giugno. Le uova sono generalmente deposte lungo gli argini sfruttando i cocci di tegole usate per coprire il sale ed i gusci di conchiglie. I nidi sono raggruppati in piccole colonie.

Comments are closed.