Educazione Ambientale

Saline e Natura propone attività che, uscendo dagli schemi ordinari della gita scolastica, coinvolgono i bambini e/o ragazzi in modo dinamico, con percorsi di esplorazione ed approfondimento, offrendo la possibilità di avvicinarsi al grande tema della conservazione della Biodiversità della Natura”. Il programma prevede la visita guidata presso la “Riserva Naturale Saline di Trapani e Paceco”, dal 1996 oasi del WWF Italia, dove il sale viene prodotto e raccolto con metodi tradizionali e gli uccelli migratori volano sullo sfondo delle saline e dei mulini a vento.
“ESPLORARE LA NATURA”
Ci sono due modi per visitare un ambiente naturale, quello dello spettatore passivo e quello del protagonista, noi proponiamo il secondo, fornendo ai bambini e/o ragazzi, un taccuino per diventare interpreti della natura. Curiosità, sguardi attenti, orecchie bene aperte e un po’ di concentrazione saranno “i trucchi del mestiere”. Vedrete come un normale taccuino, stimolerà i partecipanti a comprendere meglio il mondo che li circonda e a trasformare una gita in una vera scoperta.
ACCOGLIENZA: Inizio delle attività presso il Centro Visite “Mulino Maria Stella” situato lungo la strada provinciale 21 Trapani – Marsala, (sosta autobus in via Carlo Messina Lat. 37.99 N Long. 12.53 E). Le saline sono estese circa 700 ettari, per raggiungere la salina da visitare, ci si sposterà in pullman, per poi proseguire la visita a piedi.
VISITA GUIDATA DELLA SALINA: i mulini utilizzati un tempo per sollevare l’acqua attraverso l’utilizzo del vento, rappresentano insieme alle variopinte vasche delle saline, poste a Sud della città di Trapani, un paesaggio unico in tutto il bacino del Mediterraneo. Durante la visita verrà illustrata la struttura della salina tradizionale, le fasi del ciclo di produzione, la raccolta a mano del sale marino integrale e verranno mostrati gli antichi attrezzi del mestiere.
BIRDWATCHING: paradiso per i birdwatcher le Saline di Trapani e Paceco, si popolano di uccelli durante le migrazioni primaverili e autunnali, quando gli uccelli si spostano dalle aree africane di svernamento ai siti di riproduzione del Nord Europa. Durante la visita i giovani esploratori, potranno avvistare i Fenicotteri rosa, presenti ormai durante tutto l’anno. Con i binocoli potranno osservare gli Aironi, le rare Spatole, il cavaliere D’Italia, le Avocettte, il Fraticello e tante altre specie ancora.

Tempi di percorrenza: due ore circa, con passo tranquillo e tenendo conto di brevi soste per osservare, fotografare, scrivere o disegnare.
Difficoltà: il percorso si svolge su un territorio pianeggiante alla portata di tutti.
Cosa portare: per prima cosa indossare scarpe comode, portare una giacca a vento, un berretto, uno zainetto per le cose utili, come per esempio una guida tascabile per il riconoscimento di piante e uccelli.
PARTECIPANTI MAX 50

Comments are closed.